ANDOS Comitato di Roma

LOGO ANDOS definitivo_ANDOS Roma H

La nostra storia

Il 23 giugno 1983 nasce il Comitato ANDOS di Roma, allora Centro Regionale Riabilitazione Mastectomizzate del Lazio, su iniziativa della Dott.ssa Flori Degrassi, trasferitasi a Roma da Trieste, dove l’Associazione nazionale era nata.

L’ANDOS è un’organizzazione senza scopo di lucro, impegnata nella promozione di attività volte a favorire la riabilitazione completa (fisica, psicologica e sociale) delle donne che hanno subito un intervento al seno, nonché a sensibilizzare sull’importanza dell’anticipazione diagnostica del tumore.

L’ANDOS nasce dalla sensibilità di operatrici e operatori sanitari che hanno ascoltato le esperienze delle donne operate e, insieme a loro, si sono messi a disposizione peraccompagnare altre donne nel percorso di cura e riabilitazione.
Con il passare del tempo, l’assistenza e la dedizione personale delle volontarie si sono perfezionate attraverso corsi di formazione e aggiornamento, con il prezioso supporto di medici, psicologi e fisioterapisti volontari.
Questa crescita in solidarietà e professionalità ha consentito, e consente tutt’oggi, all’ANDOS di offrire, in forma totalmente gratuita, servizi di:

  • educazione e assistenza sanitaria
  • assistenza psicologica, socio-culturale-ricreativa
  • informazione e sensibilizzazione
  • linfodrenaggio
  • tecniche di rilassamento
  • corsi di formazione per volontari sulla materia e sulla accoglienza
  • terapia occupazionale
  • socializzazione
  • assistenza legale 

L’ANDOS, inoltre, offre la possibilità di seguire diverse attività motorie che, oltre a fornire un rilevante contributo alla socializzazione tra le donne operate, sono molto importanti per la prevenzione e la cura del linfedema degli arti superiori, una delle complicanze più rilevanti a seguito dell’intervento chirurgico dovuta all’asportazione dei linfonodi ascellari e al conseguente rallentamento della circolazione linfatica. Il linfedema, anche se in termini percentualmente più limitati, può insorgere anche dopo l’asportazione del solo linfonodo sentinella.

In particolare l’ANDOS ha attivato:

  • corsi di tecniche di rilassamento
  • corsi di nuoto
  • corsi di yoga 

Gli anni ‘80 e ‘90

Dopo aver fondato l’Associazione a Roma, la Dott.ssa Flori Degrassi si impegna in una campagna di educazione sanitaria sulla patologia mammaria, promossa dalla Provincia di Roma nei comuni dell’hinterland romano.

Nel 1983 a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si svolge il Congresso Nazionale dell’Associazione, allora Centro riabilitazione mastectomizzate che si articolava in Centri regionali e Comitati provinciali. 

Negli stessi anni viene avviata la riabilitazione fisica e psicologica delle donne operate al seno, iniziando a trattare i casi di linfedema, in un momento in cui nessuna istituzione pubblica se ne occupava.

Per alcuni anni la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza accoglie l’Associazione nel suo Centro Tumori di Via Larga dove, nel 1986, si svolge il Congresso Nazionale in cui l’Associazione cambia nome e diventa ANDOS Nell’occasione cambia anche lo Statuto: vengono soppressi i Centri regionali, mentre i Comitati locali perdono la denominazione di provinciali assumendo una connotazione cittadina.

Nel corso degli anni il Comitato di Roma ha favorito la nascita dei comitati di: Viterbo, Anzio Nettuno, Albano, Senigallia, Terni, Aprilia, Tarquinia, Montalto di Castro, Latina, Fondi ecc..

Per alcuni anni la Dott.ssa Degrassi è stata docente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia della Sapienza per far conoscere agli specializzandi i problemi derivanti dall’intervento chirurgico e la successiva necessaria riabilitazione.

Negli stessi anni è fondamentale la collaborazione con le Infermiere Volontarie della Croce Rossa che, adeguatamente formate al linfodrenaggio, prestano servizio al Comitato di Roma.

L’attività educativa viene svolta anche nell’ambito delle scuole superiori, delle università della III età, delle parrocchie e, grazie a un progetto regionale, nei luoghi di lavoro, per la promozione dello screening e dell’anticipazione diagnostica prima della nascita delle attuali campagne di screening.

L’associazione ha contribuito, negli anni, ad aumentare la cultura delle donne operate sulla loro patologia e i loro diritti e a rendere consapevoli le donne sane dell’importanza della prevenzione.