ANDOS Comitato di Roma

LOGO ANDOS definitivo_ANDOS Roma H

Informazioni utili > invalidità

La domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità deve essere presentata esclusivamente all’INPS per via telematica attraverso il portale INPS. Per accedere è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o della CIE (Carta di Identità Elettronica), oppure della CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per maggiori informazioni sull’accesso si rinvia al portale.

ATTENZIONE: prima di presentare la domanda all’INPS, è necessario recarsi presso il proprio medico curante per la compilazione online, sul sito dell’INPS, della certificazione medica richiesta. Lo stesso medico consegna al paziente una copia del certificato inviato online, firmata in originale e la ricevuta di trasmissione con il numero della domanda. Entro 30 giorni dall’invio del certificato all’INPS da parte del medico l’interessato deve collegarsi di nuovo al sito INPS per compilare la propria parte di domanda, inserendo tutti i dati richiesti (fare attenzione ad inserire correttamente il numero del certificato telematico scritto sulla ricevuta consegnata dal medico).

La domanda può essere presentata anche tramite il Patronato o le associazioni di categoria dei disabili. Successivamente alla presentazione della domanda l’interessato riceverà una comunicazione dall’INPS con l’appuntamento per una visita presso la Commissione Medica della Asl competente per territorio.