ANDOS Comitato di Roma

Supporto psicologico gratuito per donne con diagnosi di tumore al seno a Roma

sostegno psicologico
Affrontare una diagnosi di tumore al seno o le conseguenze di una mastectomia significa vivere un’esperienza complessa, che coinvolge profondamente la sfera emotiva e relazionale. Per questo il Comitato ANDOS di Roma offre un servizio di sostegno psicologico gratuito, pensato per accompagnare le donne lungo tutto il percorso di cura. Il servizio è rivolto a donne con diagnosi di cancro a seno o operate al seno (mastectomia, quadrantectomia, radioterapia) in qualunque fase dell’iter oncologico: dalla diagnosi alla riabilitazione, fino al reinserimento nella quotidianità. Il sostegno di psicologia oncologica è utile anche a chi sente il bisogno di un supporto per affrontare paure, cambiamenti e nuove consapevolezze. La psiconcologia, infatti, aiuta le donne a rielaborare il trauma della diagnosi di tumore al seno e a ritrovare equilibrio durante e dopo i trattamenti terapeutici.

Come funziona il supporto psicologico oncologico

Attraverso il Comitato ANDOS di Roma, le donne che ne fanno richiesta possono accedere a programmi di supporto psicologico individuale o di gruppo, condotti da professionisti esperti in psicoterapia e psiconcologia.

Il servizio comprende:

  • colloqui individuali con psicoterapeuti specializzati in psiconcologia;
  • gruppi di sostegno per condividere vissuti ed emozioni con altre donne che stanno affrontando un percorso simile;
  • attività utili all’educazione alla gestione dello stress, delle paure e delle trasformazioni personali legate alla malattia.

 

L’obiettivo è offrire uno spazio protetto e accogliente dove potersi esprimere, rielaborare e rinforzare le proprie risorse personali. L’accesso al supporto psicologico è preceduto da un colloquio conoscitivo.

Come accedere supporto psicologico gratuito

Il servizio di supporto psicologico per donne operate al seno può essere attivato su richiesta diretta oppure su suggerimento del medico curante o delle volontarie dell’associazione.

Per informazioni