Muoversi fa bene al corpo e alla mente. L’attività fisica, in una donna operata di tumore al seno, può contribuire a migliorare il tono dell’umore, la mobilità articolare, la postura, la respirazione e il senso di energia generale. Per questo il Comitato ANDOS di Roma, tra i servizi che offre, promuove anche percorsi di attività motoria adattata, come parte integrante del benessere psico-fisico e sociale.
Tra l’altro, l’attività motoria è un importante strumento di prevenzione secondaria, utile a contrastare gli effetti collaterali di interventi e terapie oncologiche. Può aiutare a ridurre il dolore persistente, la rigidità articolare e le limitazioni funzionali, favorendo una maggiore autonomia nella vita quotidiana.
Il servizio è rivolto a tutte le donne operate al seno, in qualunque fase del percorso: immediato post-operatorio, follow-up, riabilitazione a lungo termine.
Le attività fisiche proposte includono:
Si tratta di tipologie di attività motoria dolce, condotto da professionisti esperti. Tutti i percorsi, infatti, sono pensati per rispondere in modo rispettoso e progressivo ai bisogni specifici delle donne nel post-intervento al seno o lungo il percorso oncologico.
Le socie ANDOS possono accedere alle proposte di attività fisica, previa valutazione medica e rilascio di un certificato di idoneità sportiva non agonistica, che può essere redatto anche dal personale medico dell’Associazione.