L’A.N.D.O.S. Onlus
è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la formazione  e l’anticipazione diagnostica del cancro della mammella e della riabilitazione globale delle donne operate al seno
Facebook

INVALIDITA' E HANDICAP

Riconoscimento dello stato di invalidità e di handicap

La domanda deve essere presentata esclusivamente all’INPS per via telematica (tramite computer). E’ necessario avere un codice PIN, che può essere richiesto:

1. sul sito dell’INPS (www.inps.it), seguendo le istruzioni che vengono riportate;

2. telefonando al numero verde 803164, sempre dell’INPS.

ATTENZIONE: prima di presentare la domanda all’INPS, è necessario  recarsi presso il proprio medico curante che  compila online sul sito dell’INPS la certificazione medica richiesta.

Lo stesso medico,  infine, invia online il certificato e consegna al paziente la stampa firmata in originale e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.

Entro 30 giorni dall’invio del certificato all’INPS da parte del medico l’interessato deve collegarsi di nuovo al sito INPS per compilare la propria domanda, inserendo tutti i dati richiesti (fare attenzione ad inserire correttamente il numero del certificato telematico scritto sulla ricevuta consegnata dal medico).

La domanda può essere presentata anche tramite il Patronato o le associazioni di categoria dei disabili, abilitate a ciò.

Successivamente alla presentazione della domanda l’interessato riceverà una comunicazione Inps con l’appuntamento presso la Commissione Medica della Asl competente per territorio.