L’A.N.D.O.S. Onlus
è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la formazione  e l’anticipazione diagnostica del cancro della mammella e della riabilitazione globale delle donne operate al seno
Facebook

BELLEZZA OLTRE LO SPECCHIO

 

Il progetto “La bellezza oltre lo specchio", realizzato anche grazie al contributo della Susan G. Komen Italia Onlus,  durerà fino al 1 marzo 2019 ed avrà la supervisione della Dott.ssa Luana Scicchitano.

Nel progetto "La bellezza oltre lo specchio" si effettuano colloqui di sostegno individuale e incontri di gruppo di sostegno.

Ciò su cui si lavorerà sarà l'elaborazione delle importanti conseguenze che avvengono a livello psicologico: perdita di sicurezze, senso di instabilità e di impotenza, limitazioni della propria libertà, angoscia di disgregazione, modificazioni del corpo e delle relazioni con gli altri, timore della sofferenza, della morte e dell’ignoto, ecc.

Il gruppo sarà importante per condurre ogni partecipante ad una maggiore accettazione di sé sul piano emotivo, intellettuale e fisico attraverso il confronto con gli altri: l'empatia, l'ascolto attivo non giudicante, la condivisione di esperienze quali l'incontro/scontro con la malattia, la sofferenza e il dolore.

Inoltre ci saranno dei percorsi estetici attraverso l'aiuto di MakeUp Artist specializzate. Percorsi dedicati a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità riconquistando il proprio senso di benessere e di autostima.

Ci occuperemo, inoltre, del grande trauma della perdita dei capelli, situazione molto difficile da accettare per una donna già provata dalla malattia e che, oltre alle terapie oncologiche, deve affrontarne gli importanti effetti collaterali. Per questo aspetto ci appoggeremo a un centro specializzato nella risoluzione tricologica di problematiche relative alla perdita di capelli di natura oncologica (Tricostarc).